venerdì 4 marzo 2016

lo scoiattolo

buonsalve oggi parliamo dello scoiattolo.

Lo scoiattolo è l'animale del bosco piu' noto e simpatico tra i roditori, non è aggressivo, ma non ama la compagnia di estranei, da cui fugge e si nasconde molto bene. Ha dimensioni medie. La sua lunghezza varia da 35-45 centimetri, di cui 15-20 centimetri di coda. Pesa all'incirca da 230 - 450 g. Ha un corpo agile , slanciato e abile nell'arrampicarsi sugli alberi.
La testa è ben distinta dal tronco, gli occhi sono scuri,tondi e ben adattati anche alla vista in condizioni di semioscurità.Ha due orecchie che hanno sulla punta lunghi ciuffi di peli. La colorazione del pelo è molto variabile e va dal rossiccio al marrone scuro o quasi grigio. La pelliccia è corta e ruvida, ma è lunga e morbida sulla coda.
I suoi arti inferiori sono molto potenti e corti con dita dotate di unghie appuntite, robuste e ricurve che gli consentono di arrampicarsi con agilità sui tronchi, di muoversi con velocità tra i rami e gli po scoiattolo mangia nocciole, noci e pinoli e funghi Mentre mangia si aiuta con le zampette anteriori a tenere il cibo e con i suoi minuscoli incisivi scortica la buccia dei semi o della frutta (sia fresca che secca) che poi ingerisce.
Lo scoiattolo passa la maggior parte del suo tempo sugli alberi si arrampica e salta con abilità, la sua vita si svolge di giorno ed è particolarmente attivo all’alba e al tramonto. Costruisce la tana sulle biforcazioni dei rami, o nelle cavità degli alberi, li passerà le sue notti. Lo scoiattolo è attivo tutto l'anno, dato che non va in letargo.
purtroppo questo è il nostro ultimo post spero sia piaciuto
buonsalve

Il topo canguro

Buonsalve oggi continuiamo a parlarvi di animali poco conosciuti. In particolare il topo canguro.
Il Topo canguro

Il topo canguro è un animale che vive nei deserti (a cui si adatta bene), ma vive anche nelle parti dell'america meridionale e settentrionale e nei boschi di eucalipto. Il nome deriva dal fatto che cammina saltando (proprio come un canguro) e infatti è bipede.
Di notte stano svegli, mentre di giorno dormono in buche che si è scavato da solo.
Si nutrono di: semi, radici, insetti ed è preda di gatti, cani e gufi.

volpe bianca

buonsalve, in questo post parleremo della volpe bianca.





Secondo noi questo è un animale meraviglioso.
La grandezza di questo mammifero può variare dai 53 ai 55 cm, con un peso di circa 4 kg
Il corpo è essenzialmente robusto, anche se più piccolo rispetto alle altre volpi.
Le orecchie sono piccole e rotondeggianti, il manto è bianco e molto folto d'inverno, mentre diventa marrone e più rado durante la stagione calda, con un sottopelo molto ridotto.
La volpe artica ha una dieta molto varia, la sua principale fonte di cibo è il lemming, ma possono cibarsi anche di lepri articheuccelli e delle loro uova e pulcini.

giovedì 3 marzo 2016

ibrido tigre e leone

buonsalve, oggi parliamo di un argomento stravagante: gli ibridi
        


Questi incroci avvengono normalmente solo in cattività.

Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. 

Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina.

L' axolotl



Buonsalve, oggi parliamo dell'axolotl un animale che probabilmente la maggior parte di voi non conosceva ( neanche noi fino a qualche ora fa non sapevamo cosa fosse.)

L' axolotl è un vertebrato e fa parte della classe degli anfibi. Abitano in laghi  e preferiscono le acque poco profonde, calme e fresche. Si è sviluppato in Mexico nel lago Xochimilco che, caratterizzato da fitta vegetazione che non fa arrivare direttamente la luce, è l' habitat ideale.

E' a rischio di estinzione (per la cattura, la riduzione dell' habitat e lo sviluppo della tecnologia) e per questo adesso è una specie protetta.E' molto studiato.

Le larve si nutrono quotidianamente mentre gli adulti due/tre volte a settimana e la loro dieta è molto varia: si ciba di lombrichi, camole del miele, pezzi di pollo, trote, piccoli pesci e topolini, infatti sono soprattutto carnivori.

L' axolotl è un animale timido e cerca sempre la protezione di altri oggetti per ripararsi dalla luce troppo intensa che odia.

Cercano il cibo con l'olfatto. 

L'aggressività è elevatissima e si riduce col passare del tempo,se c'è più di un axolotl in un acquario con la frenesia alimentare diventano aggressivi tra di loro.
Apparte questo vivono pacificamente


il bradipo

Buonsalve, oggi parleremo del "bradipo".


bradipo tridattilo
        
Il bradipo è un mammifero quasi completamente erbivoro, che vive nelle fitte foreste del
sud america, è noto per la sua lentezza, precisamente raggiunge la velocità massima di 0,24               km/h, non tutti sanno però che è un ottimo nuotatore.
I bradipi dormono circa 19 ore al giorno e impiegano più energia a dormire che a muoversi.
Esistono due tipi di bradipi: quelli tridattili e quelli bidattili; i nomi sono definiti dal numero
di unghie su ogni zampa.



471 Faultier.JPG
bradipo bidattilo

I bradipi non bevono acqua, ma la assumono dai frutti che mangiano, inoltre mangiano 
anche le alghe e l'erba che gli cresce sul dorso.


martedì 1 marzo 2016

Salviamo l'orso

Buonsalve. Oggi parleremo dell'orso.

femmina adulta di orso bruno (G.Volcan)

L'orso è dotato di una folta pelliccia bruna. I piccoli hanno generalmente un collare di peli biancastri che scompare verso il secondo anno d'età. L'orso è un plantigrado, cioè  si muove appoggiando sul terreno l'intera pianta della zampa, dotata di ampi cuscinetti digitali e di robusti unghioni non retrattili.La sua vista non è buona mentre l'olfatto e l'udito sono molto sviluppati. E' un animale imponente, lungo da 130 a 250 cm e alto da 75 a 120 cm; le dimensioni variano molto a  seconda del sesso. Il suo peso varia tra 50 e 150 kg per le femmine e tra 70 e 300 per i maschi. I piccoli alla nascita pesano 200-300 grammi.

Presentazione

   

    

     Non fate piangere gli animali dicendogli che sono alimenti
     p.s. non fatelo nella vita reale.

    Buonsalve.
   Questo blog durerà 4 giorni perché abbiamo solo questo tempo a disposizione nella settimana     dei laboratori che tutti gli anni organizza la nostra scuola organizza.
   Ogni giorno verrà presentato un animale diverso,abbiamo scelto di parlare degli animali             perché è  un tema che molte persone sottovalutano, inoltre a noi sono sempre piaciuti.
    Ciaone.