Secondo noi questo è un animale meraviglioso.
La grandezza di questo mammifero può variare dai 53 ai 55 cm, con un peso di circa 4 kg
Il corpo è essenzialmente robusto, anche se più piccolo rispetto alle altre volpi.
Le orecchie sono piccole e rotondeggianti, il manto è bianco e molto folto d'inverno, mentre diventa marrone e più rado durante la stagione calda, con un sottopelo molto ridotto.
La volpe artica ha una dieta molto varia, la sua principale fonte di cibo è il lemming, ma possono cibarsi anche di lepri artiche, uccelli e delle loro uova e pulcini.
Da aprile a maggio, può anche sperare di catturare qualche cucciolo di foca dagli anelli, poiché questi animali sono confinati sulla neve e relativamente indifesi.
La volpe è in competizione con predatori più grossi come l'orso polare, di cui può anche diventare una preda.
Le volpi artiche tendono a formare coppie monogame nella stagione della riproduzione. Le nidiate, da mezza dozzina a una dozzina di cuccioli, nascono all'inizio dell'estate: si tratta di cucciolate molto numerose per un mammifero, che vengono cresciute in grosse tane.
La riproduzione è legata alla disponibilità di cibo: si avranno più di 15 cuccioli nei periodi di abbondanza, mentre nei periodi di carestia il numero varia dai 6 ai 10 cuccioli. Glihabitat delle volpi artiche sono la tundra e le aree costiere.
La varietà bianca è solitamente presente nella tundra, mentre quella azzurra è più presente negli habitat costieri.
Le volpi artiche sono diffuse nelle aree circumpolari, attraverso tutto l'Artico tra cui Russia, Canada, Nunavut, l'estremo nord dell'Alaska, Groenlandia e Svalbard, così come nelle zone subartiche e alpine dell'Islanda, nell'entroterra montuoso della Scandinavia e sulle colline lapponi della Finlandia.
Lo stato di conservazione della specie è buono, tranne che nella zona scandinava, dove è fortemente a rischio nonostante decenni di protezione legale dalla caccia.
La popolazione totale stimata in Norvegia, Svezia e Finlandia è di soli 120 individui adulti.
Il numero di esemplari di volpi artiche tende a fluttuare in ciclo con la popolazione di lemmings.
Poiché le volpi si riproducono molto rapidamente e spesso muoiono giovani, i livelli di popolazione non sono messi in serio pericolo dai cacciatori.
Ciò nonostante le volpi sono scomparse in molte aree dove l'uomo si è insediato.
La volpe artica sta perdendo terreno in confronto alla più grossa volpe rossa.
speriamo che sia piaciuto a tutti questo post su questo animale splendido.
Nessun commento:
Posta un commento